“Recenti sviluppi nella gestione attiva dei crediti deteriorati e sub-performing:
key players a confronto”.
Il Convegno, giunto alla terza edizione, si pone quest’anno l’ambiziosa sfida di discutere e delineare gli scenari futuri nella gestione degli NPE, partendo da un’attenta analisi del mercato secondario e dell’importanza della valutazione dei crediti in fase di Stage 2. Il tutto senza dimenticare i riflessi che le scelte finanziarie hanno sull’economia reale ed in particolare sulle aziende, anche alla luce della recente riforma del codice della crisi d’impresa ed insolvenza.
Protagonisti come sempre l’Università Federico II di Napoli e i principali stakeholders del mondo bancario e finanziario italiano. Il Convegno si pone altresì l’obiettivo di verificare lo stato di salute dell’industria degli NPL e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo delle legal factories e del recupero crediti, nonché dell’esecuzioni mobiliari ed immobiliari ad un anno dall’entrata in vigore della riforma Cartabia.
Alberto Sondri di CRIBIS Credit Management torna tra i relatori di Napoli NPL Conference anche per l'edizione 2024.
Dopo aver avviato nel 2016 la start up di CRIF dedicata ai servizi di outsourcing in ambito Non PerformingLoans, CRIF Credit Servicing, nel 2021 assume la guida di CRIBIS Credit Management.
In precedenza ha assunto il ruolo di Investment manager e Responsabile dello sviluppo commerciale dell’Area NPL di Banca IFIS. Acquisisce forti competenze in ambito valutazione e gestione dei portafogli NPL seguendo il perfezionamento di molteplici operazioni di cartolarizzazione, per un valore nominale di oltre 7 miliardi di euro.
Sempre in CRIF inizia la propria carriera lavorando in consulenza direzionale, a servizio dei principali istituti bancari e finanziari italiani, con focus specifici in ambito risk & credit management.
Alberto è laureato in Ingegneria Gestionale ed ha conseguito un MBA nel 2007 presso Profingest (oggi Bologna Business School).