Focus composizione negoziata
La composizione negoziata è un percorso di risanamento dell’impresa volontario e riservato identificato come strumento per superare e perseguire il risanamento e lo squilibrio dell’impresa prima che essa arrivi all’insolvenza.
Tale processo è partito il 15 novembre 2021, primo giorno in cui è stata resa possibile la presentazione delle istanze di composizione negoziata presso la piattaforma nazionale www.composizionenegoziata.camcom.it, progettata e realizzata da Unioncamere – in collaborazione con Infocamere - per conto del sistema delle Camere di commercio.
Dopo una prima fase iniziale di stasi, le imprese italiane che si trovavano “in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendano probabile la crisi o l’insolvenza” hanno cominciato a presentare gradualmente istanza di accesso all’istituto. Infatti, il ricorso alla composizione negoziata ha visto un progressivo aumento nel corso di questi ultimi mesi, fino ad arrivare ad una media di 18 istanze ogni 15 giorni.
Numero di istanze per Regione
Riportiamo di seguito il numero delle istanze presentate per regione. Come si evince dall’ultimo comunicato di UnionCamere al 10 giugno 2022 le istanze di composizione negoziata risultavano essere 256.
Fonte: UnionCamere
Periodo di analisi: Giugno 2022
Indicatore: Numero di istanze per Regioni
Percentuale di istanze per settore mercelogico
Per quanto riguarda le istanze presentate per settore merceologico, come si può notare dal grafico sottostante, il settore economico che ha presentato il maggior numero di domande è quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio (18,43%), seguito dalle attività manifatturiere (16,59%) e dalle costruzioni (13,82%). Ai fini di semplificazione, nel grafico sono state considerate solo le categorie economiche rappresentanti una percentuale pari o superiore al 6% delle istanze.
Fonte: UnionCamere
Periodo di analisi: Giugno 2022
Indicatore: Percentuale istanze presentate